IL PROGETTO TERRE DA GUSTARE
 
Le nostre terre
Il progetto
Chi siamo
Il comprensorio del Trasimeno e percorsi
Per operatori del settore
Le nostre ricette
News
Link
E-MAIL
   
Il progetto è ambizioso: vorremmo trasmettere una cultura antica ma ancora presente nelle zone di nostro interesse.
Abbiamo cercato e trovato un mulino ad acqua del '600 ancora funzionante ed abbiamo sentito l'odore del grano appena macinato.

Visualizza foto  Visualizza foto

Colpiti da una grossa emozione nel vedere aprire una chiusa, l'acqua invadere il canale e la pietra muoversi frantumando quei chicchi color oro e trasformarli in farina, colpiti dal pensare che quel gesto di apertura era sempre identico da centinaia di anni, ci siamo chiesti come fare per non fraintendere la sensazione di un tempo fermato, consapevoli che da noi il tempo non si ferma ma sicuramente rallenta per permettere di non dimenticare. Ci siamo chiesti cosa fare perché le tradizioni non vengano vissute come puro fatto folcloristico.
Ci siamo risposti: vivendole.
Ed ecco il nostro progetto: gustiamo insieme le nostre terre.
Dato per scontato che il prodotto tipico, le tecniche di realizzazione, le ricette che ne scaturiscono sono un fondamento dell'identità culturale rurale ed i piccoli paesi ne sono i custodi, li abbiamo scelti ambedue ed insieme quali oggetto del progetto e come filo conduttore per unire "ieri" ad "oggi".
Abbiamo cercato di organizzare dei percorsi che portino nei luoghi dove ha avuto origine la nostra cultura sostanzialmente contadina e permettono di partecipare alle attività storicamente presenti nel nostro territorio.
Vi proponiamo di vivere con noi la nostra arte ma anche la quotidianità quale era ed è.
Non ci sentiamo rappresentati da una bella bottiglia di vino esposta in un'enoteca, almeno non solo, ma da filari pieni di uva matura e di persone armate di cesoie per fare la vendemmia, dalla raccolta delle olive, dalla ricerca del tartufo, dal pesce pescato da noi e dal cucinare insieme i nostri prodotti.
Ed ancora dalla visita al Santuario disegnato dal Bramante, dai quadri del Perugino, dai dipinti del Pomarancio, dalle tombe etrusche, dai castelli.
In queste terre si coniugano in uno splendido sodalizio tradizione, arte e natura che soddisfa tutti i nostri sensi, queste sono "TERRE DA GUSTARE".




Le nostre terre - Il progetto "Terre da Gustare" - Chi siamo - Il comprensorio del Trasimeno e percorsi -

Per operatori del settoreLe nostre ricette - News - Link - E-MAIL